Il Gargano, grazie alla posizione geografica strategica affacciata sul Mar Adriatico, è sempre stata una terra dalle molteplici sfaccettature, terra di passaggio e di incontro di diverse popolazioni che nel tempo hanno lasciato segni indelebili nella nostra cultura. E nel cuore di questo splendido territorio sorge Mattinata, una gemma incastonata lungo la costa garganica.
Terra di bellezze naturali, di storia, di patrimoni Unesco e di profonda fede.
Mattinata offre panorami mozzafiato sul mare cristallino e sulle imponenti falesie che si ergono maestose a picco sull’acqua.
Le spiagge bagnate da acque turchesi, alternate da suggestive grotte marine, circondate da una natura selvaggia ed incontaminata, invitano al relax e al divertimento, offrendo la possibilità di immergersi in un paradiso terrestre.
Il Gargano è anche una terra rinomata per gli importanti luoghi religiosi tra cui San Giovanni Rotondo, paese che ospitò Padre Pio da Pietralcina, Monte Sant’Angelo, meta di passaggio per le crociate, famoso per il culto di San Michele Arcangelo e numerosi percorsi archeologici che riportano agli albori di quelle che erano le antiche tribù Daune che popolavano la nostra terra.
Innumerevoli sono le escursioni possibili nel Parco Nazionale del Gargano, imponente area protetta della Puglia e sito Unesco, dove la biodiversità del territorio permette di ammirare una natura pura e rigogliosa popolata da diverse specie vegetali ed animali, che qui trovano il proprio habitat naturale.